Se hai una cantina, un’etichetta, una bottiglia a cui lavori da anno con amore e dedizione – perché lo sappiamo che il vino o si fa con amore, o non si fa – sai anche tu che ormai comunicare con il tuo pubblico è fondamentale.
Forse non sai ancora bene come, ma hai già capito che dovrai scoprirlo in fretta.
Una strategia di marketing per il vino è una cosa complessa, che dovresti far fare a un esperto, ma poi è importante che tu sia in grado di capire cosa sta facendo. Ci sono alcune cose che devi chiarirti molto bene, e la prima di queste è il tuo posizionamento: chi sono i tuoi concorrenti, cosa offrono e cosa offri tu di diverso?
Altro elemento fondamentale è: chi è il tuo target? Non basta sapere quanti anni ha, se è uomo o donna o dove vive. Hai bisogno di capire quali sono i motivi che lo spingerebbero ad acquistare il tuo vino: è una bottiglia poco nota che soddisfa la voglia di sentirsi “ricercato”?, è un grande classico che gli permette di andare sul sicuro a una cena di rappresentanza? Le motivazioni sono la chiave di volta per sapere a chi stai parlando e, una volta scoperte, per capire cosa dovresti dirgli, come parlargli.
Integrare un podcast nella tua strategia di marketing per il vino è una scelta vincente per due motivi: il primo è che gli ascoltatori sono sempre molto attenti. Con gli auricolari nelle orecchie, o nelle loro auto, a volte in casa ascoltano i podcast per isolarsi e quindi gli dedicano tutta la loro attenzione.
tutta questa attenzione si trasforma, episodio dopo episodio, in un rapporto di fiducia e amicizia con l'host del podcast. Ecco perché un consiglio che arriva in un podcast, ha la stessa credibilità del consiglio di un amico che stimiamo: la più alta che c'è.
Un podcast tutto tuo potrebbe avere un costo (in termini di tempo, risorse, energie, competenze) che magari adesso non puoi ancora sostenere. Per ciò perché non provare a trovare uno spazio in un podcast che c'è già? Uno molto bello, con due host bravi e divertenti, che promette di aiutare gli ascoltatori a fare i fighi se invitano qualcuno a cena. Uno a caso, tipo Onwine!
Possiamo costruire uno o più episodi in collaborazione: ne parliamo, ci racconti chi sei e cosa fai, e capiamo insieme come inserire il tuo vino nel podcast in modo armonioso e intelligente. Se invece sei proprio innamorato di OnWine (e come potremmo darti torto), puoi sponsorizzare il podcast ed essere il nostro mecenate ufficiale.
Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetur adipi scing elit. Ut elit tellus, luctus nec.
Donec sit amet risus non dui feugiat auctor non non nulla. Vestibulum mollis.
Integer pulvinar lacinia ex, ut posuere quam pulvinar ut. In aliquam placerat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse et efficitur arcu. Proin scelerisque sapien ut diam.
Copyright © 2022 OnWine